Tipi di cioccolato

Più varietà di semi di cacao sono miscelate tra loro per ottenere un certo tipo di sapore e ogni cioccolatiere fa di questa ricerca un’arte.

Queste sono le macro categorie di cioccolato che si possono trovare in commercio:

  • Cioccolato fondente: deve contenere minimo il 34% di cacao in polvere, ma una buona qualità ne ha almeno il 60% e deve esserci pochissimo zucchero.
  • Couverture: contiene almeno il 32% di burro di cacao, questo rende possibile utilizzarlo per creare strati di copertura molto sottili.
  • Cioccolato al latte: si può trovare con oltre il 40% di cacao in polvere, ma in commercio si trova soprattutto con circa il 30% di cacao (tra polvere e burro) e più del 50% di zucchero.
  • Cioccolato bianco: formato da burro di cacao (e zero cacao in polvere), zucchero, latte e aroma di vaniglia. Usato soprattutto per creare alternanza di colore in cioccolatini e decorazioni, ma qualcuno ne va proprio pazzo!

In quasi tutto il cioccolato si utilizza l’aroma di vaniglia: quello di alta qualità contiene l’estratto di vaniglia pura, il Bourbon Vanilla; quello commerciale contiene aroma di vaniglia sintetico.
L’aggiunta di altri grassi vegetali o animali non è proibita, tuttavia è sinonimo di qualità inferiore, così come la presenza di grandi quantità di zucchero.
A livello estetico un buon cioccolato si presenta lucido e liscio, quando si spacca dovrebbe farlo in maniera netta con pochi frammenti.

Oltre al cioccolato “semplice” si trovano le più disparate varianti: con nocciole, mandorle, frutta secca, liquori, creme, spezie! Ogni Paese ha i suoi ripieni preferiti, nonché le sue marche di prestigio alcune delle quali famose in tutto il mondo.

 

Fonti: “Cioccolato che passione” di Dix editore

Autore: The Food Creator

Food Creator and Restaurant Consultant

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...