Polenta: storia e tradizione

La polenta è un antico piatto a base di farina di cereali che ha ottenuto il riconoscimento P.A.T.
Oltre che in Italia, è molto diffusa in Paesi quali Ungheria, Austria, Svizzera, Croazia (dove si prepara una polenta con farina di castagne), Brasile, Venezuela, Cile…

Piatto forte e maggiormente diffuso tra i contadini del nord e del centro Italia, veniva un tempo preparata con farro, segale, grano saraceno (tutt’ora utilizzato per preparare la polenta taragna), frumento e altri cereali disponibili all’epoca.
Con l’arrivo del mais in seguito alla scoperta dell’America, si iniziò a preparare la polenta con questo cereale che aveva i pregi di essere poco costoso e di crescere con facilità.
Inizialmente la polenta di mais costituí una pietanza ricercata per i ceti più alti, in seguito divenne un “tappa fame” per le classi sociali.
Il suo largo ed esclusivo consumo portò le popolazioni povere ad ammalarsi di pellagra, una malattia causata da carenze di vitamine del gruppo B.

Per la sua preparazione, la farina (di solito macinata a pietra) viene versata a pioggia in acqua bollente salata in un paiolo di rame e si mescola in continuazione con un bastone di legno. La cottura dura circa un’ora, tuttavia oggi in commercio si trovano farine istantanee che cuociono in pochi minuti.
Ne esistono due tipi: farina bianca (per polenta bianca) e farina gialla (per polenta gialla). Quella bianca deriva da mais Biancoperla e un tempo era considerata più pregiata di quella gialla.

Fatta raffreddare, è poi possibile tagliarla a fette. Tradizionalmente questa operazione veniva svolta con un filo di cotone.
Un antico gioco, chiamato “grande gara magnona”, consisteva nel mettere al centro della polenta un pezzo di carne o di salsiccia; più concorrenti mangiavano la polenta e il primo che raggiungeva il centro si aggiudicava il premio.
Fonti: wikipedia, taccuinistorici.it, conoscenze personali

Autore: The Food Creator

Food Creator and Restaurant Consultant

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...