Tè bianco

Il tè bianco si ottiene dalla pianta Camellia sinensis, come tutti gli altri tè. Questa pianta ha origine in Asia e se ne utilizzano foglie, germogli e altre parti.
Ciò che differenzia il tè bianco dagli altri tipi di tè è che è composto dalle primissime gemme e foglie che vengono raccolte a mano per un brevissimo periodo dell’anno e poi vengono fatte appassire ed essiccare.
Le foglie sono molto tenere e sono coperte da una lieve peluria bianco-argento, motivo per cui prende il nome di tè bianco.
Le tipologie più popolari sono “white peony” e “silver needle”. Questa loro esclusività e raffinatezza le rende molto costose e delicate.

Vengono principalmente raccolte in Cina, nella provincia del Fujian, ma anche altri paesi hanno iniziato a produrre questo particolare tè, come in Taiwan e in Thailandia.
Si tratta di una bevanda piuttosto recente e si presume che le prime tracce si trovino in una pubblicazione inglese del 1876 dove un tè preparato con i germogli veniva definito tè nero per via del trattamento termico che subivano le foglie prima di essere utilizzate.

Quello originario del Fujian contiene meno caffeina delle versioni verde e nero, per quanto riguarda quelli prodotti da altri paesi dipende da dove sono stati coltivati e che processi hanno subito. Il terreno, l’acqua, l’atmosfera e le tipologie di lavorazione, infatti, influiscono nella quantità di caffeina e altre sostanze.
Contiene più antiossidanti degli altri tè e questo fa sì che sia un ottimo alleato contro l’invecchiamento, inoltre protegge la pelle dai raggi UV.
Ha proprietà antibatteriche che proteggono l’organismo da diverse infezioni.
Riduce il rischio di cancro e problemi cardiovascolari.
Risulta ricco di polifenoli e metilxantine.

È un tè dal sapore delicato, con note d’erba, fiori e miele. Per via della sua delicatezza viene bevuto semplice, senza latte o limone.
Si presenta con un colore giallo pallido e profumo erbaceo.
Va conservato al fresco (non in frigo), lontano da luce, calore, ossigeno e umidità.

 

Fonti: wikipedia, my-personaltrainer.it, thechineseteashop.com

Autore: The Food Creator

Food Creator and Restaurant Consultant

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...